1c - scuola primaria "Fermi" piazza Trento e Trieste - Cusano Milanino - 4 marzo 2008

Oggi è una giornata abbastanza calda, con molte nuvole ma, per fortuna, c'è anche un debole sole ad accompagnarci.
Voi bambini della 1C arrivate puntuali all'appuntamento in cascina e subito ci dirigiamo verso uno dei boschi del Parco Nord. Ci fermiamo in una piccola radura perchè, prima di cominciare, dobbiamo presentarci! Io sono Claudia, e anche voi mi dite i vostri nomi.

Poi mi fate vedere dei disegni che avete fatto a scuola e che rappresentano quello che secondo voi è il Parco Nord Milano e cosa potreste vedere: avete disegnato alberi, cespugli, uccellini, collinette, giochi, fiori e laghetti. Vedo anche che in tutti disegni c'è il sole... che invece oggi non ci onora della sua presenza!

Parliamo un po' del Parco Nord e della sua storia, e scoprite che gli alberi più vecchi hanno poco più di 30 anni, e anche che il Parco è circondato dalla città.
Parliamo anche dei 5 sensi, perchè per le attività di oggi dovremo usare questi "poteri", e mi dite che questi sono la vista, il tatto (si può toccare con tutto il corpo, perfino con le guance e con i piedi, e non solo con le mani!), l'olfatto, l'udito e il gusto.

Ora siamo pronti per la prima attività: cammineremo in fila indiana lungo i sentieri del bosco, stando in perfetto silenzio e con le orecchie ben aperte (come quelle di Dumbo!) per captare tutti i suoni del parco. Via!

Dopo qualche minuto ci fermiamo e formiamo un cerchio, bello grande in modo da poterci guardare tutti in faccia, e a turno mi dite che le vostre orecchie hanno sentito il rumore di:
- uccellini che cantano
- rumore di passettini (forse uno scoiattolo o qualche altro animaletto)
- aereo
- passi/scarpe
- cornacchia
- vento
- macchine

Ora cammineremo ancora un pochino, ma questa volta useremo il potere della vista: infatti dovremmo osservare tutto cio che ci circonda.
Percorriamo qualche metro dopo di che mi dite che avete visto:
- tronco caduto
- ramo piegato che sembra un ponte
- fiorellini
- foglie
- casa del picchio
- buchi nel tronco
- ghiande
- alberi
- coccinella
- sassi
- terra
- castagne
- bastoncini
- erba
- paletti dei villaggi
- la 1B con Massimo
- casette degli uccelli sugli alberi

Prima della merenda ci aspetta un ultima passeggiatina per annusare il bosco... useremo quindi il naso! Forza allora!
Camminiamo fino al Villaggio dei Gemelli dove, in cerchio, mi dite che il vostro naso ha sentito l'odore di:
- foglie secche
- fiori
- tronco/legno/alberi
- natura
- erba
- terra

E' il momento della tanto attesa merenda... buon appetito!

Intanto che mangiate vi dico che questo posto si chiama Villaggio dei Gemelli perchè ci sono due pioppi, uno bianco e uno nero, che lo caratterizzano.
E vi faccio vedere anche che su ognuno dei due alberi c'è una casetta nido per gli uccellini. Però qualche insetto dispettoso ha deciso di costruire la sua casa alveare proprio qui, in queste casette... e così gli uccellini hanno dovuto cercarsi un altro posto dove nidificare.

Finita la merenda, ci dirigiamo verso un posto ricco di alberi perchè è il momento dell'abbraccia albero! Uno alla volta scegliete l'albero che più vi piace, lo abbracciate forte, con gli occhi chiusi, e appoggiate la guancia sulla corteccia.

Mi dite che la guancia ha sentito che l'albero era:

- ruvido e freddo
- ruvido e freddo
- ruvido e freddo
- un po' liscio e caldo
- liscio e freddo
- pungente e freddo
- pungente e freddo
- ruvido e freddo
- pungente e caldo
- pungente e caldo
- liscio e caldo
- ruvido e freddo
- ruvido e freddo
- ruvido e freddo
- ruvido e freddo
- ruvido e freddo

Vi piace scavare? Si?! Forza allora, prendete un rametto e, a gruppetti, dovrete scavare una bella buca!

Mentre scavavate, da ogni buca ho prelevato due campioni di terra, riempiendo due sacchettini: uno contiene la terra raccolta in superficie (che abbiamo detto essere più scura, con delle foglie in mezzo) e l'altro quella presa più in profondità (che è di un marrone più chiaro, con sassolini e radici). Questi sacchettini li porterete a scuola con voi, così potrete analizzarli più attentamente.

Adesso invece diventerete ricercatori! Vi dividete in 3 gruppi, ed ogni gruppo dovrà raccogliere un elemento naturale: un gruppo raccoglierà foglie, uno rametti e l'altro cose colorate. Via con la ricerca!

Ecco il bottino, tre retine con gli elementi naturali.

Ora vi svelo un segreto...oggi qualcuno ci ha osservati mentre eravamo nel bosco... era Brughillo, l'amico del Parco Nord!
Mi ha detto anche di darvi un compito da svolgere a scuola: dovrete riempire altre tre retine, questa volta però con elementi artificiali che avete a scuola, e che vi ricordano per qualche caratteristiche quelli naturali raccolti stamattina. Queste tre nuove retine le porterete con voi quando tornerete qua al parco in maggio.
Prima di tornare a scuola...tutti con il palmo della mano bene aperto perchè Brughillo vuole venire scuola con voi...verrete brughillati!

E' arrivato il momento dei saluti,vi accompagno all'autobus dandovi l'arrivederci alla prossima primavera! Ciao a tutti!